VINO


In Italia la presenza della vite (Vitis vinifera) risale al 2500 a.C. mentre la diffusione del vino in Italia, grazie alla colonizzazione egeo-micenea, risale al 1500-2000 a.C. Tuttavia fu con la nascita e l' espansione dell' Impero Romano che la coltivazione della vite, con produzione di vino si diffusero su tutto il territorio italiano.


Il vino che veniva prodotto in Italia a quei tempi era molto differente dalla bevanda che noi oggi conosciamo, ma già nel V secolo a.C. l' Italia venne definita da Sofocle "la terra prediletta da Bacco" a testimonianza della qualità superiore del vino italiano rispetto agli altri.

La parola vino (vin in francese, wine in inglese) deriva dalla parola ebraica yine che significa far bollire.

Possiamo definire il vino come una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del mosto d' uva.

L' unica uva vinificabile è quella della specie Vitis vinifera (vite europea), in tutte le sue varietà.

La produzione mondiale di vino nel 2011 è stata circa 270 milioni di ettolitri, di questi circa 159 milioni sono stati prodotti in Europa.

Il primo paese produttore di vino in EU nel 2011 è stata la Francia con una produzione di 49,6 milioni di ettolitri, seguita dall' Italia con una produzione di 42,2 milioni, e dalla Spagna che ha prodotto nel 2011 circa 35 milioni di ettolitri di vino. (fonte OIV)

Per quanto riguarda il consumo di vino nel mondo è stato di circa 242 milioni di ettolitri nel 2011, con l'Europa in testa a livello di continenti, in particolare in EU sono la Francia (29 milioni di hl circa), l'Italia (24 milioni di hl) e la Germania (20 milioni di hl) i maggiori consumatori di vino. (fonte OIV)



Nessun commento:

Posta un commento